Ieri si è tenuto a San Francisco il consueto keynote di Google, il Google I / O. Dopo l’introduzione di Android 4.1Jellybean” e gli aggiornamenti riguardanti Google Play, il gigante della ricerca ha annunciato l’entrata sul mercato del proprio tablet, il Nexus 7. Qui sotto il video ufficiale di presentazione.

Costruito in collaborazione con Asus, il Nexus 7 è dotato di un display IPS HD 1280×800 con una fotocamera frontale da 1,2 megapixel, 1 GB di RAM. Il tablet è alimentato da un processore Tegra 3 e come sistema operativo monta, Android 4.1Jellybean“, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo dell’azienda di Mountain View presentato al keynote I / O.

Wi-Fi, BluetoothNFC (per la comunicazione a corto raggio tra dispositivo e dispositivo), il sistema di pagamenti Google Wallet (che sarà ristretto, per il momento, solo agli USA), sono tutte le features che integrerà con il nuovo tablet, che grazie alla batteria da 4325mAh è in grado di riprodurre ben nove ore di video in  HD e 300 ore in standby. Il Market Place di Android, “Google Play” è posto nella parte anteriore e centrale del Nexus 7, nel quale si possono trovare tutti i contenuti sincronizzati nel cloud dell’account Google di ogni utente. Gli acquisti effettuati sullo store, includono un credito di $ 25 per il download di contenuti come un film gratis (Transformers: Dark of the Moon) e una selezione di free magazine.

Android 4.1Jellybean” comprende una serie di caratteristiche degne di nota tra cui una nuova migliore interfaccia grafica, la nuova “Butter Project” per garantire una ricerca migliore, che ora include Google, cronologia delle ricerche, calendario e altre applicazioni per aiutare a trovare informazioni. Android 4.1 sarà disponibile come update OTA su Samsung Galaxy e Nexus S così come sul tablet Motorola Xoom a metà luglio.

Il Nexus 7 è disponibile in un modello da 8GB al costo di $ 199 e da 16GB al costo di $ 249. Prezzi ben pensati dalla casa californiana, visto che come obbiettivo principale ha il tener testa al Kindle Fire di Amazon. Inoltre al costo di soli $ 19,99 si può anche ordinare una copertura per il dispositivo, che per ora, quest’ultimo, è disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti, Regno Unito e Canada. L’entrata sul mercato italiano di questo nuovo tablet è prevista per il prossimo mese, per cui non ci resta solo che aspettare.