statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“L’Unione Europea durante la crisi”: un convegno a Forlì

img of “L’Unione Europea durante la crisi”: un convegno a Forlì
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Forlì, il centro Europe Direct-Punto Europa di Forlì ed il Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università di Bologna, nell’ambito della Festa dell’Europa, organizzano per venerdì 11 maggio, dalle ore 16,30 alle 19,00 e sabato 12 maggio, dalle ore 10,00 alle 13,00, nella Sala del Consiglio Comunale di Forlì, in Municipio, il convegno “L’Unione europea durante la crisi”.

Obiettivo dell’iniziativa di analisi e confronto è cogliere l’opportunità della Festa dell’Europa per ragionare sulle cause della grave crisi economica internazionale, individuare le possibili risposte e valutare l’azione e i cambiamenti necessari dell’Unione europea per far fronte alla situazione. Un tema complesso e delicato come quello della crisi che l’intero sistema internazionale sta attraversando è spesso trattato in modo poco chiaro e superficiale. L’appuntamento risulta particolarmente importante perché cerca di creare un momento di incontro tra le istituzioni, l’Università e i cittadini finalizzato a cercare di capire insieme.

Il convegno intende quindi, partendo dall’analisi delle cause della crisi, evidenziare le risposte dell’UE (ad esempio il tentativo di evitare la deriva autoritaria dell’Ungheria), riflettere sulle azioni delle istituzioni comunitarie, degli organi e degli stati che la compongono e sul tema della governance europea, presentando le diverse proposte in campo su quello che l’Europa sta facendo e cosa potrebbe fare.

Solo attraverso una corretta informazione e un’analisi approfondita, infatti, i cittadini possono essere davvero consapevoli delle politiche necessarie per affrontare la crisi che stiamo attraversando, del ruolo che possono effettivamente svolgere i diversi attori coinvolti e delle motivazioni alla base delle scelte che ogni giorno i nostri rappresentanti compiono.

Il convegno si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale di Forlì con il seguente programma: venerdì 11 maggio dalle ore 16,30 alle 19,00, Sala del Consiglio Comunale “L’attuale crisi economica e le sue cause” con Giuliana Laschi dell’Università di Bologna sede di Forlì, Francesca Fauri dell’Università di Bologna, sede di Forlì, Dario Velo presidente del Polo “Jean Monnet Centre of Excellence” di Pavia, Marco Balboni dell’Università di Bologna, sede di Forlì, Pasqualina Napoletano parlamentare europeo dal 1989 al 2009, Sandro Gozi parlamentare italiano. Presiede Patrick Leech assessore del Comune di Forlì.

Sabato 12 maggio dalle ore 10,00 alle 13,00, Sala del consiglio Comunale “L’importanza dell’Ue durante la crisi. Azioni e cambiamenti necessari nella governance europea per affrontare la crisi nel contesto del mondo multipolare con Umberto Morelli dell’Università di Torino, Antonio Padoa Schioppa dell’Università di Milano, Andrea Manzella dell’Università Luiss di Roma, Mario Telò de l’Université Libre de Bruxelles Institut d’études européennes e Università Luiss di Roma, Marco Borraccetti dell’Università di Bologna, sede di Forlì, Alfredo Pallone parlamentare europeo. Presiede Giuliana Laschi dell’Università di Bologna, sede di Forlì.