The Avengers

0

Titolo originale: id. Diretto da Joss Whedon, con Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Cris Evans, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Stellan Skarsgard, Gwyneth Paltrow, Lou Ferrigno, Paul Bettany, Anno: 2012, Genere: azione/Fantastico, Durata: 140 minuti circa, VOTO: 7 e mezzo

Loki, fratello di Thor e Dio di Asgard arriva sulla terra, ruba un misterioso cubo dai poteri inimmaginabili e scatena il caos minacciando la terra di un invasione aliena. Per fermarlo Nick Fury, capo della  S.H.I.E.L.D. (Jackson), recluta un gruppo di supereroi, gli Avengers, composto da  Tony stark/Iron Man (Downey Jr.), Bruce Banner/Hulk (Ruffalo), Thor (Hemsworth), La vedova nera (Johansson), Capitan America/Steve Rogers (Evans) e Occhio di falco (Renner): sarà guerra senza quartiere, prima sulla base volante dello S.H.I.E.L.D., poi per le strade di Manhattan…

Whedon, regista e sceneggiatore, recupera tutti i supereroi della Marvel comics appena usciti al cinema e realizza il cinefumetto più divertente degli ultimi anni. Non che la trama sia particolarmente originale (anzi!) ma le relazioni tra i personaggi sono ben scritte ( e non era di certo facile far coesistere tante “Star“) e per una volta si può pure abbandonare lo scetticismo che un film del genere comporta e godersi le due e passa ore di spettacolo fracassone…

Sempre ineccepibile Downey Jr, autore delle battute più divertenti, un po’ appiattiti rispetto al film precedente (Thor) gli dei Asgardiani (Thor e Loki, interpretati comunque con carisma), una rivelazione l’Hulk di Ruffalo, occhialuto e sommesso, bellissima la Johansson coi capelli rossi, che da sola vale il prezzo del biglietto. Insomma, pur nei mille limiti di un film assolutamente commerciale, un prodotto sicuramente riuscito: soprattutto per fan del fumetto ma divertente per tutti. 2,2 milioni di euro in Italia nella sola serata del 25 aprile…ottimo,  non sarà merito della Johansson?

Edoardo Saccone