statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La biblioteca “Aurelio Saffi” festeggia 90 anni

img of La biblioteca “Aurelio Saffi” festeggia 90 anni
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 15 marzo, alle ore 20,30, la Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì festeggia 90 anni di attività nella sede del Palazzo del Merenda di corso della Repubblica 72. Nel lontano 1922, infatti, risale il trasloco dalla precedente sede di Palazzo della Missione. Il trasferimento fu reso possibile dalla costruzione dell’ospedale civile “G.B. Morgagni” (divenuto operativo nel maggio 1915 e di recente ulteriormente trasformato in sede del campus universitario) dove furono trasferite le attività sanitarie che in precedenza erano ospitate proprio all’interno del Palazzo del Merenda.

Dopo sette anni di attesa e interventi di adattamento, all’inizio del 1922 nell’edificio venne aperta la nuova sede della Biblioteca comunale la cui storia prosegue ancora oggi. L’iniziativa organizzata per il 90° compleanno è aperta a tutti i cittadini e si svolge nella sala grande di lettura. All’incontro interverranno il sindaco Roberto Balzani, l’assessore alla cultura Patrick Leech e il Coro “Città di Forlì”, diretto da Nella Servadei Cioja, che eseguirà un repertorio di cante romagnole.

Seguiranno gli auguri di alcuni fra i tantissimi lettori e studenti che hanno frequentato e tuttora frequentano le sale e i servizi dell’istituzione culturale. Per l’occasione sarà allestita una inedita esposizione di materiali tratti dall’archivio della Biblioteca che testimoniano alcuni momenti della sua storia e il rapporto con alcuni illustri utenti.