statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Forlì

Al via ciclo di incontri sul mestiere di educare

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 3 agosto 2025
Al via ciclo di incontri sul mestiere di educare

L’arte di educare, le virtù da coltivare” è il titolo del ciclo di incontri incentrati sulla figura dell’educatore e sull’impegno pedagogico. La rassegna è organizzata da C.I.D.I. Forlì, En.A.I.P. Forlì-Cesena ed il Circolo ACLI Cittadino con il patrocinio del Comune di Forlì ed è strutturata in tre momenti.

Si partirà con “L’arte di educare, le virtù da coltivare” sabato 25 febbraio, dalle ore 16,00 alle 18,00 nella sede EnAIP di via Campo di Marte 166 a Forlì con la riflessione sul tema “Prendersi cura – La responsabilità educativa verso le nuove generazioni”. Interverranno la presidente del Circolo Acli “Cittadino” Margherita Collareta, il docente dell’Università di Bologna Andrea Canevaro e Giancarlo Cerini dell’Ufficio Scolastico Regionale mentre testimonianze dirette saranno portate dagli insegnanti Elisa Biguzzi e Claudia Fanti e dallo studente Francesco Vigni.

Gli incontri successivi si svolgeranno nei pomeriggi di sabato 3 marzo (Sala Caritas di via dei Mille a Forlì con tema “Riscoprire la cortesia e la sobrietà”) e sabato 17 marzo (al Villaggio “Mafalda” di via Dragoni di Forlì su “L’arte del dialogo”). La rassegna è dedicata alla memoria di Giovanni Vasumini, formatore dell’En.A.I.P., impegnato in diversi contesti educativi e di volontariato sociale e culturale. La partecipazione è gratuita e sarà rilasciato attestato di frequenza.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati