Le feste della Befana a Forlì

0

Venerdì 6 gennaio appuntamento in piazza Saffi con la tradizionale iniziativa “La Befana viene con…”. L’evento, organizzato dalle circoscrizioni e dall’amministrazione comunale, unisce i momenti di festa ai valori della solidarietà, con progetti rivolti all’infanzia. Quest’anno le circoscrizioni saranno impegnate nella raccolta fondi da destinare all’asilo nido di Vernazza, in Liguria, gravemente danneggiato dalla tragica alluvione del 25 ottobre scorso. La festa avrà inizio alle ore 9,45 in piazza Saffi. Sul “lato Poste” sarà avviato il percorso ludico/didattico “Pompieropoli”, organizzato in collaborazione con la Sezione di Forlì-Cesena dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco. Contemporaneamente le varie associazioni coinvolte (Malocchi e Profumi, Qaos, Teatro delle Forchette e i clown del gruppo forlivese V.I.P.) svolgeranno attività di animazione sulla Piazza. Dal palco Radio Bruno presenterà l’iniziativa. All’interno del Salone Comunale la Cooperativa Allegri Birichini gestirà il “trucca bimbi” e l’animazione per i più piccini. La distribuzione dei buoni per il ritiro delle calze sarà affidata ai Consiglieri delle tre Circoscrizioni cittadine. Alle ore 11,00 i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, raggiungeranno Piazza Saffi per il “salvataggio” della Befana, “rimasta intrappolata” all’ultimo piano del Palazzo Comunale. Infine alle ore 11,30, davanti al palco, le Befane insieme agli Amministratori del Comune e delle Circoscrizioni distribuiranno la tradizionale calza. In caso di maltempo la distribuzione delle calze avrà luogo nel Salone Comunale, mentre l’animazione si svolgerà sotto i portici di Piazza Saffi.


Iniziative nei Quartieri

Aspettando la Befana al Polisportivo di Vecchiazzano
Giovedì 5 gennaio, alle ore 20,00, al Polisportivo comunale di Vecchiazzano (in via Pigafetta 19 a Forlì, festa “aspettando la Befana” Animeranno la serata i Pasqualotti Sammartinesi e i burattini di Roberto. Calzette per tutti i bambini. L’appuntamento è coordinato dal Comitato e dall’Associazione di Quartiere Vecchiazzano – Massa – Ladino.



Trebbo di poesia dialettale al Foro Boario

Venerdì 6 gennaio, alle ore 15,00, nella sede della Circoscrizione n.1 al Foro Boario (piazzale Foro Boario n. 7) si svolgerà la sedicesima edizione di “A Treb par la Befana”. L’incontro dedicato alla poesia dialettale è organizzato dal Comitato culturale di Pieveacquedotto e dall’Associazione “E Sdaz” ed avrà come protagonisti Gianfranco Miro Gori, Marino Monti, Giovanni Nadiani e Laura Turci. Nel corso della manifestazione sono previsti un intermezzo musicale con Teddi, Radu e Vlad Iftode, che proporranno brani della tradizione romagnola e la presentazione da parte di Gaetano Foggetti del libro “Sobborgo Mazzini” a cura di  Piero Ghetti, Gilberto Giorgetti, Mario Proli e Gabriele Zelli, fotografie di Fabio Blaco – Almanacco Editore. Infine Radames Garoia reciterà poesie di Aldo Spallicci.


Befana al Parco Incontro di Via Ribolle
Dalle ore 14,30 di venerdì 6 gennaio, al Parco Incontro di via Ribolle inizierà la manifestazione “Befana al Parco” con esibizioni di pattinaggio artistico, corsa e hockey in line a cura delle società Forlì Roller e Libertas e saggio di ballo proposto dalla scuola di ballo “The Boys Rock Club”. Alle ore 17,00 arrivo di Befane e Pasqualotti. Vin brulè e panettone per tutti i presenti. Ingresso offerta libera.