Google, dopo aver annunciato lo scorso ottobre in maniera ufficiale il suo nuovo servizio di videosharing, la “Youtube TV”, ha lanciato il primo canale della stessa. Con un’impostazione molto più televisiva, sarà in ogni caso una nuova sezione della piattaforma. Degli oltre 100 i canali che saranno lanciati entro il 2012 (qui una piccola anteprima), il primo a fare la sua comparsa è stato KinCommunity, un canale di lifestyle dedicato al mondo femminile e gestito dall’azienda Deca.

Al di là dei contenuti, quello che ci interessa è la nuova veste grafica, che sarà nettamente diversa da quella dei vari canali che ogni utente può creare. Ad esempio, scompaiono le sezioni dedicate agli iscritti al canale e agli amici, che lasciano spazio all’elenco dei video caricati e alle playlist. Al posto della sezione Profilo, viene inserito un form testuale con la presentazione del canale e di quelli che saranno i suoi contenuti. Non mancheranno nemmeno i collegamenti con altri social network.

Ora che il ghiaccio è stato rotto, nuovi canali dovrebbero essere lanciati settimanalmente, da qui fino a tutto il 2012, incluso l’atteso canale Disney, frutto di un accordo da oltre 10 milioni di dollari. Qui sotto potrete ammirare un’anteprima del canale citato sopra.

[Fonte The Wall Street Journal]