l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi

La nuova iniziativa “Nuvole Parlanti a Forlì” cerca appassionati disponibili per collaborare, in ausilio alle attività e progetti socio-culturali della Fanzinoteca d’Italia.
L’invito è esteso a tutti gli appassionati, o anche semplici lettori, e chiunque sia interessato a partecipare all’evento culturale fumettistico, tra autori, personaggi e fanzine del fumetto nazionale. Vuoi collaborare con lo Staff per l’evento “Nuvole Parlanti a Forlì”?

• Se hai interesse per la Nona arte, la “letteratura disegnata”, le arti figurative e il fumetto, con “Nuvole Parlanti a Forlì” oggi puoi esprimerlo.

• Se desideri conoscere autori fumettisti importanti, a livello nazionale ed internazionale, e avere la possibilità di conoscere da vicino questi artisti dello “spettacolo disegnato”, “Nuvole Parlanti a Forlì” te lo permette.

• Se nei tuoi sogni c’è il desiderio di diventare un futuro autore per esprimerti attraverso il linguaggio fumettistico, con “Nuvole Parlanti a Forlì” potrai avere una ulteriore possibilità di realizzarlo.
 
• Se hai un po’ di tempo libero a disposizione, ecco un’ottima occasione per prendere parte “da dentro” ad un evento fumettistico.

L’organizzazione di un evento richiede impegno e questa prima edizione cerca volontari disposti a partecipare a vario titolo anche per vedere quale reale interesse esista per lo svolgimento di queste proposte.
Se aderisci per entrare a far parte dello Staff dei volontari di “Nuvole Parlanti a Forlì”, potrai collaborare attivamente alla riuscita di una manifestazione di carattere territoriale, espressamente dedicata alla città e ai suoi cittadini! Tanti fumetti a partire dagli autori romagnoli per presentare grandi personaggi come Diabolik e tanti altri.
In che modo e maniera si può collaborare? Liberamente in relazione per il tempo che ogni aderente si trova disponibile, si può seguire ogni fase dell’evento, svolgendo attività, dando una mano per gli allestimenti e per qualsiasi incombenza possa servire a dare forma e successo a questa prima edizione. L’appello ad entrare a far parte dello Staff e contribuire all’organizzazione durante il periodo dell’evento, è rivolto a chiunque voglia sentirsi utili in un contesto più vicino alla propria città e ai suoi abitanti. Basta mettere a disposizione un po’ del proprio tempo libero in giorni e orari a scelta, e chiunque può aderire, senza alcun limite, per attivarsi calibrando l’operato sulle disponibilità e attitudini di ognuno. La collaborazione proposta è a puro titolo volontario e non prevede compensi.
“Nuvole Parlanti a Forlì” si svolgeranno dal 14 al 30 novembre, ovviamente a Forlì.

Per partecipare:
Presentati di persona alla Fanzinoteca, contattaci tramite il form, oppure per posta o per e-mail ai recapiti qui sotto riportati. Gli aderenti riceveranno gratuitamente il tesseramento.
info: fanzinoteca@fanzineitaliane.it 339 3085390 (G. Umiliacchi fanzinotecario) Fanzinoteca d’Italia via E. Curiel, 51 nella circoscrizione 2 a Forlì.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Valore di Forlì, mostra a Palazzo Albertini
Articolo successivoThis Must Be the Place - Film in sala
Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di Workshop, Corsi, Seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.