statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Con gli occhi rivolti al cielo” di Cesare Sangiorgi

img of “Con gli occhi rivolti al cielo” di Cesare Sangiorgi
Ultimo aggiornamento:

Sabato 12 novembre alle ore 16,00 all’associazione arma aeronautica sezione forlivese in via Torre Numai di via Pedriali 17 a Forlì, Cesare Sangiorgi presenta il suo ultimo libro “Con gli occhi rivolti al cielo. I mosaici del collegio aeronautico di Forlì”. Alla presentazione interverranno Pier Luigi Michelacci presidente Ass.ne Arma Aeronautica Forlì, l’autore Cesare Sangiorgi, e Renzo Casadei (Risguardi Edizioni).

Conduce la presentazione Gabriele Zelli. Cesare Sangiorgi, nato a Forlì, classe 1934, è stato in gioventù membro del “Gruppo Piloti Bandini” ed aviatore dell’Aero Club di Forlì.
Con il suo ultimo libro dal titolo “Con gli occhi rivolti al cielo. I mosaici del Collegio Aeronautico di Forlì” edito da Risguardi Edizioni, l’Autore ha voluto celebrare i mosaici posti all’interno di quello che era il più prestigioso Collegio Aeronautico d’Europa. 

Ricorrendo nell’ottobre 2011 i settant’anni dall’inaugurazione avvenuta nell’ottobre del 1941, con questo volume Sangiorgi svela la preziosità di quei mosaici, sicuramente poco conosciuti al pubblico, realizzati da Angelo Canevari e unici al mondo, che raccontano la storia del volo da Icaro fino alla seconda guerra mondiale.

E così ripercorre con una descrizione sufficientemente meticolosa e precisa la fantastica vicenda della conquista dell’aria, ricordando storie di volo, di aerei e di piloti effigiati negli splendidi mosaici, con scritti e ricordi dei protagonisti e di coloro che sono stati con essi in contatto diretto.  L’autore ha scritto anche: “Ilario Bandini. Una vita per l’auto da corsa”, “Tutti i colori del cielo. Storia del volo a Forlì”, “C.A. Rose e gli altri. Cimiteri di guerra in Emilia Romagna”, “Mussolini e la sua terra”, “Us fa scur in te canton. Sessant’anni vissuti a Forlì”.