statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione dei risultati del progetto “Sociable”

img of Presentazione dei risultati del progetto “Sociable”
Ultimo aggiornamento:

Martedì 27 settembre, alle ore 15,00, in sala Randi del Comune di Forlì, via delle Torri 13, saranno presentati i primi risultati di “Sociable”, il progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Obiettivo 1.4:  ICT Policy Support Programme che mira a migliorare la qualità della vita e l’assistenza sociale per la popolazione anziana con il contributo delle moderne tecnologie informatiche e telematiche.

Sociable ha come obiettivo lo sviluppo e la sperimentazione di giochi elettronici funzionanti su computer speciali con interazione tattile che potranno entrare a far parte del sistema terapeutico per il mantenimento e la cura degli anziani affetti da demenza lieve e, contestualmente, costituire un innovativo strumento di interazione e socializzazione per le persone anziane. Forlì ha un ruolo di primissimo piano nel progetto: infatti 3 degli 11 partner dei 4 paesi europei partecipanti (Grecia, Italia, Spagna, Norvegia) sono forlivesi: il Comune di Forlì, servizio anziani del settore welfare, l’unità operativa geriatria dell’ospedale “G.B. Morgagni – L. Pierantoni”, e la software house Cedaf srl del Gruppo Maggioli.

L’incontro, che sarà introdotto dall’assessore alle politiche di welfare Davide Drei, avrà lo scopo di presentare agli addetti ai lavori e a tutti i cittadini interessati alle problematiche delle persone anziane i primi risultati del progetto che, dopo due anni di confronto e approfondimento tra i partner che hanno consentito di definire la metodologia scientifica e sviluppare il software specifico, da maggio 2011 è entrato nella fase operativa.

A fine luglio si è concluso il primo dei quattro cicli di sperimentazione previsti, svolto in contemporanea in 7 siti pilota dei 4 paesi coinvolti; a Forlì sono due i centri operativi di Sociable: uno presso l’U.O. geriatria del Morgagni Pierantoni, l’altro presso l’associazione anziani “I 2 Tigli” di via Orceoli. Nel corso dell’incontro sarà effettuata anche una breve dimostrazione pratica di alcuni dei giochi cognitivi svolti dagli anziani nell’ambito delle sessioni.