statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Ristorante Il Cenacolo di Bagno di Romagna

img of Ristorante Il Cenacolo di Bagno di Romagna
Ultimo aggiornamento:

Trovandomi per caso a Bagno di Romagna sono andato in cerca di un ristorante. Addentratomi nel centro storico (molto carino con ancora tanti turisti e visitatori a passeggio per la via centrale molto caratteristica), casualmente, ho scelto il “Cenacolo” di Santa Lucia. Ristorante molto accogliente, strutturato in tre locali: esterno con giardino, piano terra molto fine (quasi lussuoso), piano di sotto tipo tavernetta con arredamento moderno (però più adatto a cene di compagnie).

Abbiamo scelto il locale esterno visto che la stagione ancora lo permette. Abbiamo scelto la pizza. Un’ottima decisione. Impasto veramente buono come da qualche tempo non mi capitava. Molto digeribile e pizza ben guarnita (ne abbiamo prese quattro diverse) tanto che tutti i ‘commensali’ che erano con me sono rimasti soddisfatti. La pizza è anche molto grande (usciva di un paio di centimetri dal piatto).  Il servizio è eccellente. Molto puliti i locali e i bagni. Al termine della ‘pizzata’ abbiamo fatto i complimenti al cameriere e dopo pochi minuti un proprietario è venuto a ringraziarci.

Ci ha spiegato che l’impasto lo prepara il giorno prima tanto che alle volte, quando lo finiscono, sono costretti a non accettare nuovi clienti “che rimangono sorpresi” ma giustamente vogliono dare un servizio di qualità evitando ‘furberie’ come quella di preparare la pizza senza rispettare la loro ricetta. Il segreto di una buona pizza – ci ha spiegato – è nella lievitazione e soprattutto nella maturazione dell’impasto. E’ per quello che lo impastano il giorno prima. Successivamente per abbattere la maturazione il panetto lo mettono in un apposito frigo. Il giorno dopo lo rimpastano più volte. Questa è la loro ricetta. Un ristorante da consigliare “agli amanti del bello e del buono, i gastronauti erranti, i curiosi dei nuovi sapori, i sostenitori della calda tradizione” come cita il loro motto nel loro sito.

Aggiornamento al 24 agosto 2012. A seguito di questa positiva recensione tre collaboratori di 4live sono tornati al Ristorante Il Cenacolo a circa un anno di distanza. Ebbene l’impressione positiva della prima volta è svanita completamente. La qualità della pizza non era più la stessa ravvisata nel settembre dello scorso anno. Forse è cambiata la gestione. Forse è cambiato il pizzaiolo. Forse si è trattato di un caso ma la delusione è stata palpabile e netta. 4live, e altri utenti, aggiorneranno sempre le nostre rubriche e eventuali ulteriori recensioni, soprattutto se saranno più recenti, risulteranno preziose e utili.

Sesto Sellerrai