statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

“Conversazione” a Villa Saffi

img of “Conversazione” a Villa Saffi
Ultimo aggiornamento:

Nell’ambito delle giornate europee del patrimonio 2011, sabato 24 settembre alle ore 17,00 nella Villa Saffi, in via Firenze, 164 San Varano di Forlì, si svolgerà una conversazione con Enrico Bertoni sul tema: “Aurelio Saffi e La religione degli italiani”. Il tema affrontato prende spunto da un articolo pubblicato dal patriota forlivese sulla Westminster Review nel 1853, intitolato “La questione religiosa in Italia”.

Nei primi anni dell’esilio inglese, Saffi approfondisce delle riflessioni in merito alla dimensione religiosa della penisola negli anni precedenti l’unità nazionale. Lo scritto inglese consente di ricostruire alcuni aspetti fondamentali del pensiero storico e politico di Saffi.

Emerge così un Saffi per alcuni tratti inedito: alla voce del patriota in esilio, si affianca quella dello studioso di storia e di letteratura medievale, lasciando intravedere l’ombra del futuro docente universitario di Oxford. L’incontro sarà anche l’occasione per parlare della condizione delle minoranze religiose, storicamente presenti in Italia. La manifestazione si concluderà con un concerto a cura dei professori Paolo Benedetti e Roberto Fantini dell’istituto Musicale “A. Masini”di Forlì. Sarà inoltre possibile visitare Villa Saffi.