statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Riccardo Muti: un concerto per Annalena Tonelli

img of Riccardo Muti: un concerto per Annalena Tonelli
Ultimo aggiornamento:

Un concerto dedicato alla memoria della missionaria forlivese Annalena Tonelli. Il Ravenna Festival chiude questa sera a Ravenna e poi sabato a Nairobi col concerto ‘Le vie dell’amicizia’, un omaggio oltre che per Annalena anche per il 150° dell’Unità d’Italia con arie e sinfonie di Giuseppe Verdi e Vincenzo Billini. L’esibizione di Nairobi di sabato avverrà invece presso l’Uhuru Park e oltre alla memoria della Tonelli sarà dedicato anche alla suora Leonella Sgorbati e alla dottoressa Graziella Fumagalli, tre figure eccezionali uccise nel loro ospedale in terra somala.

Diretti da Riccardo Muti si esibiranno Anna Kasyan (soprano), Anna Malavasi (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alessandro Luongo (baritono), Luca Dall’Amico (basso), l’orchestra giovanile di Luigi Cherubini, i musicisti della Youth orchestra di Nairobi, il coro del teatro municipale di Piacenza, artisti del coro della città di Nairobi e duecento bambini delle missioni italiane a Nairobi.

Dopo l’esibizione presso l’ambasciata italiana di Nairobi sarà ufficializzata la costituzione dell’Annalena Trust Foundation, fondata dagli ex allievi e collaboratori di Annalena (come Mohamed Elmi, già infermiere di Annalena e ora ministro per lo sviluppo del nord-est del Kenya) e a cui partecipa il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo di Forlì col sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.