statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’associazione Sportiva Pianta: 50 anni di soddisfazioni

img of L’associazione Sportiva Pianta: 50 anni di soddisfazioni
Ultimo aggiornamento:

L’Associazione Sportiva Pianta festeggia il mezzo secolo di attività. Dalla fondazione, avvenuta nel 1960 dal parroco don Guido Sansavini, nell’anno del cinquantenario la Pianta ha conseguito grandi soddisfazioni sportive. Un club costituito da 14 squadre, 24 allenatori e soprattutto ben 320 giocatori. Quest’anno la squadra ‘Juniores’ di Nicolucci ha vinto il campionato provinciale, i ‘Giovanissimi’ di Imperiale nel torneo di Portofuori si sono classificati al primo posto.

Gli ‘Esordienti’ invece hanno conquistato il torneo intitolato a Tiziano Mengozzi. Ottima anche la stagione della prima squadra allenata da Fausto Tedaldi dove nel campionato di seconda categoria ha ben figurato nonostante i tanti atleti provenienti dal vivaio. Il risultato probabilmente tra i più soddisfacenti è stata la partecipazione dei “Pulcini 2002” alla manifestazione “Campioni al Manuzzi”.

Un’importante esperienza, non solo sportiva utile anche per raccogliere fondi in favore di un bambino affetto da una malattia congenita neuromuscolare. Vinta la fase locale a Cesena, i piccoli “Campioni” della Pianta hanno partecipato a Milano alla semifinale con le vincenti degli altri raggruppamenti di Torino, Milano e Verona. I ‘Pulcini’ hanno giocato la finale addirittura allo stadio Meazza. Tanti i giocatori cresciuti alla Pianta che poi hanno intrapreso soddisfacenti carriere. Nicola Ravaglia ha giocato nella Spal in C1, Riccardo Scaioli e Alex Sirri nella Giacomense in C2. Quest’ultimo è stato acquistato pochi giorni fa dal Chievo. Angelo Bencivenga nel Lumezzane in C1. Enrico Balestra e Marco Sozzi hanno giocato nel Forlì.