statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La Fiera di San Rocco

img of La Fiera di San Rocco
Ultimo aggiornamento:

Torna la tradizionale Fiera di San Rocco. Mercoledì 16 agosto dalle ore 8,00 alle 20,00 in Viale Marconi Castrocaro Terme è pronta ad accogliere grandi e piccini alla sua nuova edizione della Fiera di San Rocco. La Fiera ha origini antichissime: affonda le sue radici nel 1641, grazie a Cosimo II de’ Medici che era solito concedere agli uomini di Castrocaro di indire una fiera di merci e bestiame ogni anno, in questa stagione.

La Fiera vedrà la partecipazione di quasi 200 espositori, si colloca sul centrale Viale  Marconi. Le categorie presenti: mercato ambulante, mercatino creativo artigianale, prodotti tipici e Food Truck, Svuotacantina 2.0 il mercatino ispirato ai principi dello scambio e della sostenibilità. Inoltre saranno presenti giochi in legno e rompicapo per intrattenere grandi e piccini.

Alle ore 11,00 visita guidata alla chiesetta di San Rocco Piccolo edifico sacro di proprietà privata di semplice aspetto architettonico ma con pregevoli elementi decorativi in cotto nella facciata. Ancora si conserva, al suo interno, sull’altare, un dipinto seicentesco che raffigura il santo titolare, verso il quale, in passato, era diffusa una sentita devozione. Nella cripta sotterranea dove sono conservate le tombe delle famiglie proprietarie, fra le quali spicca quella di Aristide Conti, fondatore dell’industria termale castrocarese.

Dalle ore 17,00 musica itinerante con il Corpo Bandistico “A.Orsini” di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Alle ore 21,00 in Piazza Machiavelli concerto di Ferragosto Zanca Jazz Quintet in “Tempo d’Estate” concerto di musica dal vivo. Un repertorio jazzistico legato ad arrangiamenti di brani che contengono, nel titolo, la parola “Estate” o “Summer”, successi nazionali o internazionali riarrangiati in chiave jazz. Zanca Jazz Quintet è formato da Giuseppe Zanca (tromba), Luca Bonucci (pianoforte), Vittorio Soglia (batteria), Luca Angelici (basso), Claudia Cieli (voce). Ingresso gratuito.