statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

A Forlì e Castrocaro il ricordo del 73° anniversario dei partigiani Casadei, Corbari, fratelli Spazzoli e Versari

img of A Forlì e Castrocaro il ricordo del 73° anniversario dei partigiani Casadei, Corbari, fratelli Spazzoli e Versari
Ultimo aggiornamento:

Anche quest’anno, venerdì 18 agosto, il Comune di Forlì, ricorda l’estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi. La comunità forlivese inoltre renderà omaggio al partigiano Tonino Spazzoli, ucciso il 19 agosto 1944 nei pressi di Coccolia, dopo essere stato torturato in carcere e costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi in piazza Saffi. Per mantenere viva la memoria del martirio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari e i valori democratici fondamento della Resistenza dalle prime ore della mattina saranno apposte due corone commemorative lampioni di piazza Saffi.

Nella serata di venerdì 18 agosto alle ore 21,15, l’Amministrazione Comunale organizza, in piazzetta della Misura il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì cui presenzierà Sara Samorì, Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Salone Comunale in piazza Saffi 8 a Forlì.

Sempre nella serata del 18 agosto alle ore 21,00, nell’Abbazia di San Benedetto in Alpe, il Coordinamento Provinciale per i luoghi della memoria in collaborazione l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e Comune di Faenza, proporrà un concerto dedicato a Iris Versari. L’iniziativa promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena, i Comuni di Modigliana, Tredozio, Portico e San Benedetto.

Domenica 20 agosto, per non dimenticare l’eccidio di Cornio e di San Valentino, nel 73° anniversario a Tredozio presso la Chiesa di San Valentino si svolgerà alle ore 16,00 la S.Messa presieduta da S.E. Mons. Claudio Stagni Vescovo Emerito della Diocesi Faenza Modigliana. A seguire alle ore 17,00 verrà deposta una corona. Infine alle ore 17,30 si procederà ad un’altra deposizione di corona presso il luogo dell’eccidio a Cornio. Porterà i saluti istituzionali per il Comune di Forlì l’Assessore Sara Samorì, accompagnata dal gonfalone.

Venerdì 18 agosto alle ore 10,00 nella loggia di via Garibaldi a Castrocaro Terme, cerimonia di commemorazione per il 73° anniversario dell’uccisione dei quattro partigiani del Battaglione Corbari, Medaglie d’oro al Valor Militare, Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli, Iris Versari. Silvio Corbari e Adriano Casadei furono impiccati il 18 agosto 1944 ai tiranti della loggia e poi i corpi dei quattro martiri furono esposti impiccati a due lampioni di piazza Saffi a Forlì come monito alla popolazione. Interverrano assieme ad autorità civili e militari, la sindaca Marianna Tonellato che deporrà una corona d’alloro. Parteciperanno Carla Grementieri, vicepresidente vicaria dell’Anpi di Forlì-Castrocaro e la staffetta partigiana Amalia Geminiani e l’associazione voceDonna che ha come socia onoraria Iris Versari. Alle ore 10.45 la cerimonia si ripeterà presso le mura esterne del cimitero sotto la lapide che ricorda la fucilazione, avvenuta sempre nell’agosto del 1944, di Rolando e Verardo Verità, Raniero Paolucci De Calboli, Antonio Benzoni, Antonio Buranti, Livio Ceccarelli e Fiorenzo Grassi.