statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Trattoria da Nadia

img of Trattoria da Nadia
Ultimo aggiornamento:

Trattoria da Nadia
Indirizzo: via del Bersaglio, 25  a  Fano (PU)
Recapiti tel.:  0721/806648
Giorno di chiusura: lunedì.
Orario di esercizio: solo a pranzo!
Chiusura per ferie: settembre.
Si può prenotare? Si, impellente.
Accetta tutte le Carte di Credito.
Il locale non è climatizzato e ha una saletta all’aperto.
Come arrivare/itinerario consigliato: lo trovi nella parte sud di Fano zona ex poligono di tiro militare, dopo la curvetta sul mare che è a ridosso. Parcheggio: antistante. D’estate è complicato trovare posto. Niente ombra.

Sulla parte più a sud della bella cittadina di Fano, trovi questa storica trattoria di solo pesce. A fianco di un B&B, sulla curva di ritorno della stradina adiacente il mare, verso l’interno, panoramico al punto che potresti uscire dal mare e andare a… tavola! Ahimè non è molto visibile, son dovuto passare due volte per trovarlo.
Dal 1971 storica presenza in Fano, cittadina zeppa di ristorantini d’ogni tipo; qui alla Trattoria da Nadia vivi e senti la militanza della rara trattoria di pesce. Aperta solo a pranzo, mai a cena; chiuso il lunedì. Sei addetti per la conduzione del locale.

Il menù quindi verte solo sul sacro pesce; non esiste in tavola una lista-menù, nulla: entrando sulla porta troverai una lavagna con scritto il menù del giorno ed il relativo prezzo, cosa arcinota in Francia, inusuale da noi, interessante. La schietta filosofia della cucina è sua maestà il “pescato”, cioè quello che arriva dal mare, quello che c’è: finito il pesce, non si mangia più niente, anzi si chiude, cosa già capitata a testimonianza della bontà della disponibilità di pesce fresco, parlando di freezer, eh!
Una “mosca bianca” quindi la conduzione e gestione del pescato, altrimenti sono dolori di pancia! Tutti i ceti sociali si ritrovano alla Trattoria da Nadia e ce n’è per tutti i gusti, ho visto con i miei occhi.
Locale semplice pulito accogliente; molto rumorosa la porta del bagno che sbatte in continuazione disturbando i tavoli attigui. Indispensabile prenotare: chi non lo farà verrà “castigato” in piccoli tavolini di risulta: è bene prenotare per tempo specialmente in periodo turistico.

Dimensione del locale: medio: 70-80 coperti.
Arredamento, tavola; servizi igienici: benché sia una Trattoria, buon tavolo, tovaglia in tessuto con sotto-tovaglia e soprattutto tovagliolo in tessuto; servizi igienici nuovissimi, perfetti.
Direzione e Chef: Nadia Mariani & staff.

Target del locale $$$: medio.
Descrizione Menù.
– Antipasti: Cozze bollite olio e limone (voto 8); Insalatina di totani (voto 8); Pesce azzurro marinato (voto 9); ecc. secondo pescato e disponibilità.
– Primi piatti: Tagliatelline di pesce al sugo rosso (voto 8,5); Ravioli ripieni di ricotta e spinaci con sugo di pesce in bianco (oggi, gita degustativa, erano solo con sugo di canocchie).
– Secondi piatti: Sogliole al pomodoro fresco e alle olive verdi (voto 8,5); cozze gratinate (voto 7,5); filetti di merluzzo al forno con carciofi. (griglia di pesce= solo la domenica).
– Contorni: di stagione.

– La Cantina: Carta dei Vini e dell’Acqua! Vino della Casa. Poche etichette. Si vantano di una loro “Moretta” (caffè corretto con liquori, nato in Fano voto: 7,5).
– Olio in tavola, aceto, spezie: ok.
– Nel “Cestino”: pane comune.

– Piatti consigliati: Antipasti; Tagliatelle di pesce.

Verdetto finale: Location (l’esterno) 7; Ambiente (il Locale) 7,5; Servizio 8; Globale sul Menù da 7 a 10. Il voto del Conto 7,5.

-PL: Pranzo Lavoro a Pranzo? Si.
“Sulla Porta”: il locale vanta queste “Placche”, di queste Guide:
– 4live.it
– “Via Emilia Ristoranti” www.viaemiliaristoranti.it
– Accademia Italiana della Cucina.

Puoi provare in zona anche questi Ristoranti.
– Quinta sul lungomare antistante il porto, storico. Recensito.
– Da Maria, via IV Novembre a Fano.
– Pesce Azzurro, “self service di pesce”, davanti al Mercato del Pesce.
– Pizzeria Bella Napoli.
– Cosa c’è da vedere in zona: Centro storico: Arco di Augusto; Cattedrale; porto canale adiacente il lungomare; la spiaggia ricca di sassolini.
– In definitiva: indispensabile per lavoro. Buono per diletto.

Gigi Arpinati