statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il progetto “Un bagnino per amico” rivolto ai turisti con disabilità

img of Il progetto “Un bagnino per amico” rivolto ai turisti con disabilità
Ultimo aggiornamento:

È arrivata l’estate. E con lei anche l’anticiclone ‘Caronte’. A chiunque verrebbe la voglia di farsi un tuffo al mare, ma questo desiderio legittimo non è facilmente realizzabile. In realtà in alcune circostanze questa possibilità diventa per qualcuno di noi un miraggio! In molte spiagge italiane ancora oggi una persona in carrozzina rischia di rimanere insabbiata. Ma fortunatamente si inizia a parlare di accessibilità turistica. A questo proposito qualche risultato positivo si intravede. Purtroppo il percorso per un’accessibilità totale è ancora lungo!

Un buon esempio di accessibilità delle spiagge lo troviamo nella nostra famosissima e frequentatissima Cervia, una località turistica che offre tante opportunità e servizi che rispondono alle necessità specifiche di ogni persona. Oltre alle strutture ricettive e gli hotel accessibili, sono presenti numerosi stabilimenti balneari che mettono a disposizione l’occorrente necessario affinchè ogni turista possa godersi a pieno una piacevole vacanza.
Negli stabilimenti balneari che aderiscono al progetto “La spiaggia di Cervia Qualità Certificata” è attivo il progetto “Un bagnino per amico” rivolto ai turisti con disabilità.
L’assistenza è garantita grazie alla collaborazione di Fisioequipe che mette a disposizione 4 operatori professionali per un’ora al giorno a supporto delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Il servizio di assistenza è gratuito e operativo da giugno fino alla fine di agosto, tutti i giorni, escluso sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30-13,00. Per ulteriori informazioni sul progetto “Un bagnino per amico” visitate il sito ufficiale spiaggecervia.it. Speriamo che questa iniziativa sia uno stimolo per altri gestori e imprenditori del settore turistico. Vediamo queste iniziative non come un favore nei confronti delle persone con disabilità, ma un aspetto che migliora notevolmente la qualità di vita di ognuno di noi.

Paola Negosanti