sms telefoni cellulari

Quante volte ogni giorno controlliamo il nostro Smartphone per verificare se abbiamo ricevuto un messaggio? E quante tipologie di messaggini possiamo ricevere sui nostri cellulari?

Utilizziamo Messanger, WhatsApp, Telegram e magari siamo iscritti anche ad altri sistemi di messaggistica privata. Sempre di più gli italiani utilizzano i cellulari per informarsi, comunicare, intrattenersi, fare acquisti. La messaggistica tramite internet (quindi sistemi come messanger o SnapChat ad esempio) sembra sempre più essere legata all’intrattenimento, forse anche per questo i “vecchi” Sms (i semplici messaggi di testo) trovano una nuova applicazione nel mondo della promozione pubblicitaria e del marketing.

A livello tecnologico l’invio massivo di sms pubblicitari è reso possibile dai così detti Sms gateway che consentono di inviare Sms multipli e dalle API Sms che invece consentono di integrare questa forma di comunicazione in un qualsiasi software aziendale o in un e-commerce.

Vediamo di indagare questo fenomeno e capire cosa sono gli Sms Gateway e perchè l’invio massivo di sms sembra tornare ad essere un canale promozionale e di marketing per le nostre Pmi.

Sms pubblicitari: tra promozione ed informazione

Parliamoci chiaro, nulla disturba di più gli utenti di una comunicazione non voluta e non gradita, le nostre caselle di posta sono invase da pubblicità mai richiesta il così detto spam, forse anche per questo l’sms torna ad essere utilizzato dalle aziende nella speranza che il messaggio (informativo o pubblicitario) venga aperto e letto dal destinatario e su questo aspetto probabilmente è così, tendiamo ad aprire con maggiore facilità un Sms rispetto ad una mail fosse solo per il fatto che per leggere un Sms non abbiamo bisogno di essere collegati ad internet o di avere installato App particolari sui nostri cellulari.

L’importante è che la privacy venga rispettata, la tutela del consumatore è ovviamente fondamentale ma anche dal punto di vista dell’azienda che invia la comunicazione via sms sicuramente l’Sms marketing può aiutare un’impresa ad aumentare la propria visibilità e il proprio bacino d’utenza, solo se vengono rispettati i desideri informativi dei consumatori, è inutile inviare grandi quantità di sms “a casaccio”, l’invio massivo di sms pubblicitari funziona esclusivamente se rivolto a clienti che desiderano ricevere tali informazioni e sopratutto se le liste dei destinatari sono ben profilate, per esempio, pensate ad un e-commerce di moda che avvisi via sms gli utenti interessati all’arrivo in negozio di un nuovo articolo! Ecco un esempio di sms utile sia per il consumatore sia per l’azienda che si fa pubblicità (senza il rischio di vedere la propria comunicazione finire nella posta indesiderata), certo sicuramente è necessario vigilare affinchè non venga abusato dei nostri numeri di telefono.

Cosa sono gli sms Gateway e le API sms?

L’invio di sms pubblicitari è reso possibile, dalla tecnologia degli Sms Gateway che devono anche garantire che le liste dei numeri di telefono siano trattate nel pieno rispetto della nostra privacy.

I Gateway Sms sono sistemi informatici che, grazie all’integrazione di programmai sviluppati tramite Api Sms (librerie di codice scritte dagli sviluppatori per inviare gli sms), inviano Sms attraverso il web integrandoli ai software gestionali impiegati da imprese o da enti pubblici (che possono usare gli sms per allertare ad esempio la popolazione).

Il gateway altro non è che un server che permette il funzionamento del servizio e quindi dell’invio massivo di Sms, garantendo elevati livelli di sicurezza e privacy. Le Api, invece, sono a tutti gli effetti delle librerie di codice di programmazione che consentono l’integrazione di questo sistema di comunicazione (gli sms) in altri software (o in siti internet) consentendo quindi l’invio massivo di sms (ovvero, detta in altri termini, l’invio di sms ad una pluralità di destinatari, per questo si parla di invio di sms multipli o di invio massivo di sms).

Sms Marketing e messaggi diretti

Gli utenti che hanno concesso i propri contatti ad un’azienda preferiscono ricevere notifiche, inviti, promozioni e coupon via Sms: a dircelo è il buon senso, non importa essere esperti di marketing o pubblicitari.

Il motivo? Alcuni utenti evitano di leggere le mail per mancanza di connessione ad internet in quel momento, per paura che contengano soltanto spam o perché sono semplicemente meno immediate rispetto agli Sms. Gli Sms, a differenza delle mail che spesso sono direttamente cestinate, vengono aperti entro un massimo di tre minuti dalla loro ricezione, grazie alla loro immediatezza e all’uso che si fa del telefono.

La velocità di comunicazione è un fattore molto importante nel commercio ed in generale nella nostra società (sia per il consumatore sia per l’azienda che intende promuoversi e farsi pubblicità). Un cliente apprezzerà la ricezione di opportunità di risparmio, non dimentichiamo che anche il celebre Black Friday è nato così, come giornata promozionale dedicata agli iscritti di un portale e-commerce per poi estendersi a tutto il globo.