Lunedì 15 maggio 2017, alle ore 9,30, nella Chiesa di Sant’Ellero di Galeata, Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro, terrà una conferenza su “Ellero e Teodorico: tra arianesimo e ortodossia“. Interverrà il sindaco di Galeata Elisa Deo. A seguire, alle ore 11,00, solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Lino Pizzi, Vescovo di Forlì-Bertinoro, e concelebrata da Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola.

Lunedì 15 maggio 2017, alle ore 21,00, nella Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12 a Forlì, verrà proiettato “Milano, via Padova” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, un film-inchiesta che gli autori hanno realizzato percorrendo via Padova a bordo del bus 59, e attraverso testimonianze di migranti e residenti, intervallati da musiche e canti, racconta la vita di un quartiere periferico di Milano. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro.

Martedì 16 maggio, alle ore 20,30, nella Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12 a Forlì, per il ciclo “Art Déco. Il cinema delle illusioni tra libertà e paura”, promosso dal Circolo Acli Lamberto Valli, verrà proiettato il film “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann, Stati Uniti e Australia 2013. Introdurrà Alessandra Righini, presidente del Circolo Acli Lamberto Valli, che evidenzierà il legame tra la pellicola e la mostra sull’Arte Déco in corso presso i Musei San Domenico (Forlì). Commenteranno il film Giacomo Manzoli storico del cinema e Pietro Caruso giornalista. Ingresso libero.