Da venerdì 21 a domenica 23 aprile nel centro storico di Terra del Sole torna una nuova edizione di Eliopoli, rievocazione storica della vita quotidiana nella città-fortezza negli anni 1580-1630. Rievocazione storica della vita nella città Fortezza nel periodo tardo rinascimentale con gruppi storici provenienti da tutta Europa che faranno immergere i visitatori nella cittadella fortificata tra battaglie, processi in tribunale, ronde di soldati, popolani in festa ed antichi mercanti ed artigiani per scoprire come si viveva all’inizio del 1600. Più di 400 milizie scenderanno in campo sotto la cortina del Bastione di Sant’Andrea per mostrare al pubblico come si affrontavano gli eserciti quando le armi da fuoco la facevano da padrone sui campi di battaglia.
Venerdì 21 aprile, alle ore 18,00 apertura della manifestazione con visita agli accampamenti. Alle ore 21,00 Corpo di Guardia, Castello del Capitano di Piazza conferenza di Andrea Vitali dal titolo “I simboli del Medioevo. Un viaggio immaginario dell’uomo medioevale.”
Sabato 22 aprile alle ore 10,00 inizio manifestazione nel Bastione San Martino con mercato storico e vita negli accampamenti. Alle ore 10,30 rassegna militare in piazza d’Armi. Alle ore 12,00 nel Bastione San Martino apertura della Bettola della Speranza (dal nome di una antica Bettola esistente a Terra del Sole piatti tipici romagnoli). Alle ore 14,30 visite guidate alle sedi delle contrade, e alle Casematte del Bastione di Santa Reparata. Alle ore 16,30 benedizione in latino delle truppe militari in Piazza d’Armi. Alle ore 17,00 simulazione di battaglia sotto il Bastione di Sant’Andrea. Alle ore 19,00 nel Bastione di San Martino apertura della Bettola della Speranza (piatti tipici romagnoli) poi spettacoli e vita notturna negli accampamenti.
Domenica 23 aprile alle ore 10,00 nel Bastione San Martino inizio manifestazione con mercato storico e vita negli accampamenti. Alle ore 10,00 visite guidate alle sedi delle contrade e alle Casematte del Bastione di Santa Reparata. Alle ore 12,00 nel Bastione San Martino apertura della Bettola della Speranza (piatti tipici romagnoli). Alle ore 14,00 visite guidate alle sedi delle contrade e alle Casematte del Bastione di Santa Reparata. Alle ore 16,00 simulazione di battaglia sotto il Bastione di Snt’Andrea. Alle ore 20,00  termine della manifestazione. Ingresso a pagamento. Intera: domenica 3 €, venerdì e sabato offerta libera.