statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

È tutto pronto per la Festa del Falò 2017

img of È tutto pronto per la Festa del Falò 2017
Ultimo aggiornamento:

A Rocca San Casciano è tutto pronto per la tradizionale Festa del Falò 2017 che quest’anno si svolge sabato 22 e domenica 23 aprile. Torna la magica notte di Rocca San Casciano, il paese capoluogo della Romagna-Toscana presenta la Festa del Falò 2017 e i rioni Borgo e Mercato alle prese con gli ultimi preparativi, vi invitano alla “festa più grande del mondo nel paese più piccolo del mondo”.

A parlare è il sindaco Rosaria Tassinari a poche ore dalla Festa: “Quest’anno la proloco ha organizzato diversi servizi. In primis quello relativo ai bus navetta che collegano Forlì a Rocca e permettono, a chi viene alla festa, di non avere problemi di parcheggio, di traffico e garantendo anche maggiore sicurezza sulle strade. Un’altra novità positiva è stata quella delle agevolazioni con gli alberghi della vallata. La festa è sempre più un volano di economia, sviluppo del commercio e della ristorazione per tutti e non possiamo che andarne fieri”. Il sindaco augura a tutti coloro che parteciperanno alla Festa del Falò di “vivere la suggestioni di questa meraviglioso evento ricco di passione e – parafrasando Shakespeare – auguro a tutti di accendere il falò nel proprio cuore“.

Il presidente della ProLoco Antonella Ricci ci parla del grosso impegno organizzativo: “lavoriamo praticamente da un anno all’altro per organizzare questa meravigliosa festa, per poter offrire ai partecipanti uno spettacolo sempre più bello e in totale sicurezza”.
Molte le iniziative collaterali proposte dall’associazione, dalla rievocazione storica dei “Lum A Merz – il falò di San Giuseppe” del 18-19 marzo, alla festa del Pre-Falò di pasquetta che hanno avuto una grossa partecipazione di pubblico. Molto interessante la mostra della Storia del Falò nell’antica chiesa Francescana, organizzata da un gruppo di volontari in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Sabato 22 aprile è il giorno clou della manifestazione, la tanto attesa “Festa del Falò” che tutti gli anni richiama migliaia di persone da tutta Italia. Con l’accensione dei giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico, ci si ritrova immersi in un’atmosfera davvero magica, lo spettacolo inizia già nel tardo pomeriggio con la rifinitura dei pagliai che vengono rivestiti di paglia per permettere una migliore accensione in quanto è vietato qualsiasi additivo che possa favorire l’accensione, alle 21,00 gli “accenditori” preparano le torce per l’accensione prevista alle ore 21,30, a seguire gli spettacoli pirotecnici. Alle 22,45 la competizione continua in piazza Garibaldi con le sfilate dei carri allegorici e centinaia di figuranti, sfilerà per primo il rione Borgo con un tema ricco di colori e allegria ispirato al Giappone, a seguire il rione Mercato presenta una sfilata glaciale ispirata alla mitologia greca“. Dopo le esibizioni dei due rioni la festa continua sempre in piazza Garibaldi con i balli che coinvolgono migliaia di persone con tanta voglia di fare festa fino a notte fonda con i Dj’s di Radio Studio Delta: Jurimaru e Roxy famosi in tutta Italia per le loro straordinarie perfomance.

Domenica 23 aprile la giornata è dedicata alla replica delle sfilate che per l’occasione si arricchiscono di tanti giovanissimi figuranti con tanti bimbi in maschera. Per tutte le giornate funzioneranno Stand Gastronomici. Al fine di evitare disagi per la lunga attesa alle biglietterie d’ingresso, l’organizzazione in collaborazione con CiaoTickets, anche quest’anno propone l’acquisto del biglietto presso i “botteghini” autorizzati che si trovano in tutto il territorio nazionale, acquisto che può essere effettuato anche poche ore prima della festa, quindi il consiglio è di recarsi presso una rivendita autorizzata e acquistare il biglietto prima di partire. Al momento sono centinaia i biglietti venduti ma ci si aspetta un incremento in questi ultimi giorni. Attivato anche un servizio navetta con partenza da Forlì. Per tutte le informazioni potete consultare sul sito www.festadelfalo.it.