statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Ristorante Posillipo di Gabicce

img of Ristorante Posillipo di Gabicce
Ultimo aggiornamento:

Ristorante Posillipo
Indirizzo: via dell’Orizzonte, 1 a Gabicce Monte (PU)
Recapiti tel. 0541/953373
Giorno di chiusura: lunedì (tranne alta stagione)
Orario di esercizio: pranzo e cena.
Chiusura per ferie: chiude a fine ottobre e riapre a metà marzo.
Meglio prenotare e accetta tutte le Carte di Credito.
Locale climatizzato con una veranda esterna sul mare, stupenda.
Parcheggio: in zona ma pochi posti, altrimenti prima del paese.
Come arrivare/itinerario consigliato: uscire da autostrada a Cattolica e prendere per la strada panoramica per Gabicce Monte (non mare come erroneamente segnato in qua e in là). Portarsi sul monte, troverai il ristorante su una piazzetta.

Parlare del Ristorante Posillipo, come dire, parlare dei “Gotha” della ristorazione di pesce. Ci avvaliamo, per questa recensione, anche della duplice gita-golosa fatta da due nostri fidati segnalatori. Siamo veramente al top sia come immagine che qualità, un locale ambito da tutti: anni fa ci fu un incontro tra l’allora nostro Presidente del Consiglio e Schroeder, il Cancelliere tedesco, prenotarono tutto il ristorante per la loro troupe! Posto sulla bellissima collina di Gabicce Monte, sulla sinuosa strada panoramica di San Bartolo che collega Cattolica a Pesaro passando su un crinale con picchi a mare e vegetazione incontaminata. Questo è il panorama veramente unico che incontrerete. Consideriamo che ci alziamo dal livello del mare e solo sull’anconetano potremo ritrovare (col Monte Conero) questa poesia di altura.

Andiamo con la recensione. Entrée: piadina locale (molto piccola, impasto sottile, da 10 e lode) con una knell di squaquarone con alici francesi e raro tartufo bianco (voto massimo; lode al tartufo). Antipasto misto di cruditè di mare (datteri; tartufi di mare; ricci (femmine); ostriche francesi ed italiane; pesce crudo a carpaccio; scampi dell’Adriatico e Gamberi rossi siciliani, massimi voti); antipasti caldi: astice con porcini freschi quasi crudi a pezzettini, insalata tiepida di mare. Primo piatto con uno spaghetto generoso al riccio di mare, tagliatelline bianche can calamaretti vongoline ed altro pesce vario; arrosto di pesce come seconda portata. Il carrello dei dolci è una vera manna, una leccornia, visto il bravo pasticciere del locale: a noi è bastato un dolce ai tre cioccolati, bianco in testa, al latte in mezzo e fondente alla base con una pastafrolla come fondamenta.

Dimensione del locale: ampia sala interna e grande veranda sul mare.
Arredamento e tavola: molto fine, elegante, chic.
Servizi igienici: ottimi.
La Cucina e l’area operativa: al massimo livello.
Cucina: Classica e creativa.

Target del locale $$$: da medio-alto ad alto.
Piatti consigliati: Cruditè.
Miniere e rarità gastronomiche: il pesce dell’Adriatico.

Verdetto finale: Location (esterno) 10; Ambiente (Locale) 10; Servizio 9; Menù 8-10; Conto 8.

“Sulla Porta”: il locale vanta queste “Placche”, queste Guide:
– 4live.it
– Via Emilia Ristoranti e contorni
– Guida Michelin
– L’Espresso
– Cosa c’è da vedere: Gabicce mare e monte. Cattolica; Pesaro.
– In definitiva: Siamo al top.

Gigi Arpinati