statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

“Por Ella” cortometraggio del regista Giuseppe Giacri

img of “Por Ella” cortometraggio del regista Giuseppe Giacri
Ultimo aggiornamento:

Giuseppe Giacri è un regista uruguayano che ha frequentato la Scuola del Cinema dell’Uruguay (ECU) e successivamente ha iniziato il suo percorso professionale, tre anni fa, quando ha ricevuto l’idea per un’ispirazione creativa dal Messico. “Un amico messicano mi ha mandato una pagina di un copione con un’idea per un cortometraggio. Questo incipit mi ha attratto molto e riguardava una storia di azione e di zombie”, ha riferito in seguito Giacri, che è un appassionato seguace della serie “The Walking Dead”.

The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010 e ideata dal regista Frank Darabont. Il regista Giuseppe Giacri ha avuto modo di realizzare questa idea e ha iniziato a sviluppare uno script ed in seguito è riuscito ad ottenere il supporto necessario per effettuare le riprese del suo debutto. Il cortometraggio “Por Ella” è stato presentato in anteprima l’8 ottobre 2016 all’auditorium di MNAV (Museo Nazionale di Arti Visive) di Montevideo, in Uruguay. Il 14 dicembre ci sarà una successiva proiezione. Scritto da Leonardo Soto Vega (Messico) il corto “Por Ella” ha la durata di 11 minuti. I protagonisti principali sono gli attori Connan Madrid e Eliana Recchia, uniti nella loro storia di amore che si ritroveranno infettati da un virus che si sta diffondendo in tutta la città, trasformando le persone in zombie.

Il corto è stato registrato nel 2012 all’Hospital de Clinicas a Montevideo. Prima della realizzazione di questo cortometraggio, il regista Giacri si è distinto per la realizzazione del progetto televisivo “Perchè si va / Por qué te vas” che consisteva in una serie di varie puntate sulla emigrazione degli uruguayani residenti all’estero. L’idea di realizzare questo programma è nata in collaborazione con Laura Dutra. Giuseppe Giacri, ha in precedenza vissuto anche all’estero, in Brasile, proprio come ha poi narrato nei documentari che ha realizzato, successivamente, sugli uruguayani trasferiti all’estero. Ha lavorato a Rio de Janeiro come attore in diverse produzioni e lì ha potuto capire la grandezza dei successi ottenuti dal Brasile, esperienze preziose da esportare anche in Uruguay, per migliorarsi. In seguito ha lavorato come assistente operatore freelance in diverse produzioni all’interno e all’esterno della Rede Globo o Rede Globo de Televisão, nota anche come TV Globo o semplicemente Globo che è una rete televisiva brasiliana le cui trasmissioni iniziarono a Rio de Janeiro nel 1965. Qui Giuseppe Giacri ha potuto lavorare con attori del calibro di Antonio Fagundes, Tony Ramos, Giovanna Antonelli. Per motivi familiari il regista è dovuto rientrare in Uruguay, dove tuttora continua con soddisfazione e consenso il suo percorso professionale e artistico, all’interno del quale il cortometraggio “Por Ella” rappresenta una tappa importante. 

Ecco la Troupe cinematografica “Por Ella”:
Attori: Connan Madrid-Eliana Recchia – Esteban Viana – Rodrigo Caballero – Jorge Machado – Jorge Gonzalez Borras-Magdalena Rodriguez Valentina – Johana Giribaldi -John Maestro – Leandro Hernandez – Martin Polito – Jenifer Moreira – Martina Sabrina Carámbula Yanque.
Produzione: Laura Dutra – Jenifer Rodríguez – Jorge González – Natalia Calatayud. Direttore della fotografia: Diego Gomez Garra. Assistente Direttore della fotografia: Betlemme Antequera. Fuoco: Sánchez Yovanna. Immagine fissa: Nicolas Zana – Nicolas Barreiro – Ramón Martínez – Juan Enrique Peirano. Camera: Cristopher Dutra. Elettricista: Esteban Dudok – Roney Pérez. Suono: Renzo Calcagno. Suono Assistente: Nicolas Miguez. Arte: Fiorella Baratelli – Karen Dagys. Scritto da: Leonardo Vega Soto. Revisione e correzione del testo: Caroline Oliveira. Costumi: Peter Hamers (scuola di design). Assistente guardaroba: Sandy Frederico. Canto Lirico: Paola Lema. Voce fuori campo: José Salgueiro. Make-Up: Penelope Bogado – Gabriela Britos – Catherine Aristimuño – Guillermina Pereda – Gabriel Rodriguez. Fumetti: Juan Carlos Colla. Disegni realistici: Luis Correa. arti marziali cinesi Master: Daniel Bogado.
Info: http://www.travellingpro.net/es/. https://www.facebook.com/cortometrajePorElla/.

Rosetta Savelli