statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Civitella, ‘Milano Golosa’ premia Primula Rossa: una delle 10 pizzerie migliori d’Italia

img of Civitella, ‘Milano Golosa’ premia Primula Rossa: una delle 10 pizzerie migliori d’Italia
Ultimo aggiornamento:

Ieri a Milano Golosa premio alle migliori dieci pizzerie italiane secondo gli utenti del sito www.gastronauta.it. Lo pseudonimo ‘Gastronauta’ viene coniato nella metà dagli anni ’90 da Davide Paolini, nativo di Galeata, oggi conduttore radiofonico di Radio 24 che il sabato mattina con la trasmissione “Il Gastronauta”, entra nelle case degli italiani per parlare di tutto ciò che ha attinenza con il cibo considerato come fatto culturale e per far conoscere gli artigiani che producono le meraviglie gastronomiche del nostro Paese. Secondo gli utenti del Gastronauta.it la pizzeria Primula Rossa è risultata una delle 10 pizzerie migliori d’Italia.

Questo il verdetto del concorso lanciato dal portale di Davide Paolini che ha premiato la pizzeria romagnola con le preferenze dei lettori del sito. La premiazione ha avuto luogo lunedì 17 ottobre a Palazzo del Ghiaccio, durante la quinta edizione di Milano Golosa.
La vittoria della Pizzeria Primula Rossa, in piazza XXV Aprile 5 a Civitella di Romagna, che fa parte dell’alleanza dei cuochi slow food, premia una pizza di qualità, con lievito madre, frutto di continue sperimentazioni su farine biologiche locali macinate a pietra, e di ricerca di ingredienti provenienti dalla filiera corta della comunità o da piccoli produttori di eccellenza. 

Lanciato lo scorso 2 settembre dal Gastronauta in collaborazione con le 5 Stagioni Agugiaro & Figna Molini, il concorso è un omaggio alla pizza come espressione dell’Italia gastronomica, un piatto povero che si è affinato nel tempo fino a essere riconosciuto oggi come un prodotto gourmet. Il concorso ha registrato 39.862 voti.