statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La rasatura? Meglio il rasoio elettrico

img of La rasatura? Meglio il rasoio elettrico
Ultimo aggiornamento:

La lametta con l’arrivo dei rasoi elettrici è passata un po’ in disuso, comunque c’è ancora una buona fetta di persone che la utilizza per la rasatura. Come andremo a vedere noi sconsigliamo questo metodo, meglio una alternativa più “moderna” come il rasoio elettrico. Andiamo a scoprire il perché:

Meno doloroso

Il rasoio elettrico è sicuramente meno doloroso del rasoio manuale. Infatti il rischio di irritazioni e tagli che possono portare ad infezioni, è molto inferiore rispetto all’utilizzo  delle più tradizionali lamette.

Salute della pelle

Cosa che molti non sanno, è quella che usando il rasoio tradizionale un sottile strato di pelle viene rimosso. Per questo, se il nostro corpo fatica a guarire dalle ferite consigliamo per evitare questo possibile problema l’utilizzo di un rasoio elettrico.

La praticità

I rasoi elettrici sono sempre più moderni e con nuovi funzioni. Per fare un esempio uno dei modelli più venduti, è il wet&dry che permette di radersi direttamente sotto la doccia, cosa che permette di risparmiare molto più tempo che utilizzando una lametta.

Velocità

Per radersi con un rasoio manuale, ci occorrerà applicare anche la crema da barba e il dopo barba, proprio come suggerito da siti come www.curarebarba.it. Con il rasoio elettrico non ci occorrerà nulla di tutto questo, e un altro suo punto a favore è il fatto che non dovremo tenere il rubinetto dell’acqua aperto per pulire la lametta ad ogni passata.

Pelli sensibili

Per chi avesse una pelle particolarmente sensibile, consigliamo di utilizzare un rasoio elettrico. Con la rasatura tradizione il rischio di tagli e bruciature è maggiore, anche se questo non significa necessariamente che se utilizzando un rasoio elettrico non possono sorgere questi problemi.

Per chi viaggia spesso

Chi viaggia spesso sa che portare gli “attrezzi” per radersi non è semplicissimo. Con le lamette dovremo portarci dietro anche le varie creme da barba e il dopobarba, cosa che sicuramente occuperà più spazio nella nostra valigia. Un semplice rasoio elettrico non richiede tutto questo, e può essere inserito nel nostro bagaglio senza utilizzare molto spazio. Infine a proposito delle lamette, a seconda degli aeroporti tendenzialmente sono ammesse  solo quelle usa e getta.

Ambiente & risparmio

Le lamette spesso sono usa e getta, e per questo devono essere cambiate spesso. I rasoi elettrici non hanno questo problema, basta una presa di corrente e il risparmio sia dal punto di vista economico che dell’ambiente alla lunga sarà evidente.

Qualità della rasatura

Il rasoio elettrico garantisce una qualità superiore di rasatura. Infatti con il rasoio manuale, spesso può capitare che dei peli nelle zone più difficili da raggiungere come il collo o sotto le orecchie rimangono “attaccati” al nostro viso. Con il rasoio elettrico questo è più difficile, anche se c’è da considerare che la rasatura manuale lascia una pelle più liscia a lungo. Sul mercato però, sono usciti dei nuovi tipi di rasoi elettrici che permettono dopo la rasatura un effetto praticamente identico a quello della più tradizionale lametta. Infine noi consigliamo di utilizzare il rasoio elettrico, ma come sempre in questi casi scegliete quello che più preferite quando si tratta di rasatura.