statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Cambio gomme? Piccola guida alla scelta degli pneumatici stagionali

img of Cambio gomme? Piccola guida alla scelta degli pneumatici stagionali
Ultimo aggiornamento:

Quando si tratta di cambiare le gomme della propria auto gli automobilisti non esperti e i non addetti ai lavori vanno spesso in crisi. Quali pneumatici scegliere per la propria auto? Dipende da molti fattori ed è importante imparare a scegliere per non farsi fregare. Tirendo.it ti aiuta a selezionare i prodotti giusti in base prima di tutto alle condizioni atmosferiche.

Pneumatici estivi o invernali?

Il cambio di gomme stagionale del proprio veicolo è un momento molto importante per mantenere costanti le prestazioni dell’auto e per tenere alti i livelli di sicurezza per guidatore e passeggeri. Le condizioni del manto stradale, infatti, cambiano con le stagioni.
L’inverno, in luoghi dal clima rigido, impone l’uso di pneumatici invernali, capaci di evitare aquaplaning e perdita del controllo del veicolo sulla neve, sul ghiaccio e sul bagnato. Gli esperti raccomandano di montare quelli invernali a partire da novembre e sostituirli ad aprile con un treno di ruote estive. Nei luoghi dal clima mite, invece, gli pneumatici estivi possono essere montati per tutto l’anno: se di buona qualità daranno il massimo su suolo caldo e asciutto ma garantiranno sicurezza anche su manto bagnato.

E quando scegliere gli pneumatici 4 stagioni?

Le gomme 4 stagioni sono un compromesso efficace per chi non ama effettuare il cambio stagionale ma affronta in auto una diversità di situazioni climatiche (ad esempio chi vive in città calde ma va sulla neve nei week end invernali). Questi pneumatici non sono performanti come quelli estivi sull’asciutto e non garantiscono gli stessi livelli di sicurezza sulla neve di quelli invernali, ma assicureranno prestazioni costanti con qualsiasi terreno.
Dopo questa breve guida, sceglierli su Tirendo.it sarà facile perché su ogni scheda prodotto è sempre indicata la tipologia di gomme: estive, invernali o 4 stagioni.