statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il successo del calzaturificio Facit di Tredozio tra Rupert Sanderson e Kate Middleton

img of Il successo del calzaturificio Facit di Tredozio tra Rupert Sanderson e Kate Middleton
Ultimo aggiornamento:

Tredozio, paese delle alte colline romagnole situato a pochi chilometri dal confine toscano, è rinomato per le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche, per le sagre e le buone tradizioni. Ma non è solo questo. Nonostante il paese sia piccolo (1200 abitanti) è anche uno dei poli industriali del mondo calzaturiero più conosciuto e specializzato, tanto che pressoché l’intera produzione del marchio di lusso londinese dell’omonimo artista Rupert Sanderson è realizzata a Tredozio, nel calzaturificio Facit, sotto la scrupolosa ed attenta amministrazione del suo C.E.O. Daniele Tenti. La collaborazione con lo stilista londinese è cominciata oltre dieci anni fa e continua tutt’oggi, dando opportunità di lavoro ai tredoziesi e non solo.

L’iniziale produzione era di 300 paia, divenuta ad oggi circa 45.000 paia all’anno. Per ottenere ciò si sono coinvolti nella famiglia anche i laboratori di taglio ed orlatura, sempre del tredoziese, che unita al know how delle abili mani di tutti i dipendenti, hanno fatto si di raggiungere questi risultati. Il calzaturificio Facit produce internamente i modelli disegnati da Sanderson ed ogni paio di calzature viene meticolosamente confezionato dagli artigiani e operai specializzati. Per ottenere il numero di paia di cui sopra sono sviluppati all’incirca 300 paia di campioni all’anno oltre a 450 paia “press” per pubblicità. Il marchio Rupert Sanderson è sempre più ambìto e diventa ogni giorno più ricercato anche dai V.I.P.

Vediamo le calzature prodotte a Tredozio indossate dalla Duchessa di Cambridge Kate Middleton, le attrici: Amanda Seyfried, Sandra Bullock con il modello dedicato ai Minions, Nina Dobrev, Nicole Kidman, la stilista Victoria Beckham e la showgirl Elisabetta Gregoraci.
Questo è motivo di vanto per tutti gli artigiani ed i professionisti di calzature del posto, grazie alla loro professionalità hanno attratto la produzione di uno dei marchi di lusso nascenti nella piccola realtà tredoziese.