statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Matrimoni: 5 alternative alla torta nuziale

img of Matrimoni: 5 alternative alla torta nuziale
Ultimo aggiornamento:

Nel matrimonio, si sa, ogni particolare conta affinché la sua riuscita sia quella desiderata dagli sposi. Negli ultimi tempi si è andata a delineare la figura del Wedding Planner, ossia di un professionista che cura l’organizzazione di tutte le fasi di questa celebrazione al fine, sia da evitare ai futuri coniugi lo stress dei preparativi, sia per assicurare la buona riuscita di ogni fase precedente e successiva delle nozze. Il simbolo classico di ogni pranzo con il quale gli sposi si offrono a parenti ed amici, è innegabilmente quello relativo alla presentazione della torta nuziale che è l’elemento che corona la chiusura delle libagioni. Ma esistono delle alternative alla tradizionale torta a più piani caratterizzata dalle statuine dei due sposini che dominano dall’alto questo dolce? Ebbene sì. Soprattutto se si vuole eliminare l’immagine che è un po’ il luogo comune di tanti pranzi nuziali. Noi abbiamo trovato almeno cinque alternative capaci di offrire una immagine nuova  alla torta da tagliare in due.

Torre di Frutta

Se scegliete una più che salutare torta alla frutta, il vostro fisico (e quello di tutti gli invitati) si risparmierà uno stress calorico. Lasciando scegliere la frutta più opportuna a qualche nutrizionista e commissionando la torta a forma di torre ad un pasticcere creativo, è possibile vedere un dolce speciale che richiama una scultura esotica. La frutta è  ideale per essere lavorata, arabescata, incisa ed unita in modo tale da rendere possibile qualsiasi disegno e forma.  Sicuramente sarà un dolce molto originale ed irripetibile.

Cupcakes 

Un delizioso cupcake piace proprio a tutti. Molto di moda e popolare a livello internazionale negli anni passati, rappresenta un’alternativa ad una torta tradizionale. La sua versatilità consente di scegliere stili e sapori che possono soddisfare ogni invitato, soprattutto se il cupcake viene ricoperto di un gelato artigianale.

Ciambelle 

Un dolce composto da una teoria di ciambelline in stile americano, è sicuramente informale e la ciambellina può anche ospitare al suo interno, pezzettini di frutta e di cioccolato o altri ingredienti che la fantasia dello chef può elaborare. La composizione in pile triangolari si presta a formare qualsiasi forma si voglia dare al dolce.

Cioccolato

Una torta di tartufi di cioccolato, è di sicuro, un dolce molto particolare che richiama l’infanzia di tutti.  Opportunamente miscelati come colori e sapori (si pensi al nero fondente, al bianco, al classico al latte e a tutte le varietà aromatiche esistenti) i tartufi possono abbinarsi tra loro creando un interessante patchwork dolce gradito a tutti.

Torte mini

Se volete un dolce poco convenzionale, scegliete di offrire delle piccole quiches che possono essere personalizzate con crema o frutta. Meno tradizionale di questo è davvero impossibile pensarlo. Esistono, però, anche dei buoni compromessi dove si evita di stravolgere il classico concetto di torta matrimoniale regalando, nel contempo, nuove scenografie a questo tradizionale dolce di nozze, come fa ad esempio, la Pasticceria Cenni di Faenza, che prepara delle scenografiche torte arricchite con decorazioni di rose così ben realizzate da apparire vere.