statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Concerti Lirici a Portico

img of Concerti Lirici a Portico
Ultimo aggiornamento:

In collaborazione con il Comune di Portico e di San Benedetto e con il Centro Culturale Academy Olmo Portico di Romagna presenta: “Concerti Lirici” con la partecipazione degli artisti del Seminario di Alto Perfezionamento in Canto Lirico. I docenti saranno Wilma Vernocchi soprano e al pianoforte Liisa Pimia dell’Accademia “J.” di HelsiSiubeliusnki (Finlandia). 

Il seminario di alto perfezionamento in canto lirico si è svolto al Centro Culturale Academy Olmo (www.academyolmo.com) in cooperazione con il Comune di Portico e San Benedetto e l’albergo diffuso Al Vecchio Convento (www.vecchioconvento.it) nel paese medievale di Portico di Romagna. Le lezioni del Corso erano giornaliere, impegnando sia la mattina e sia il pomeriggio per la durata di 10 giorni, dal 20 al 30 agosto. Le lezioni, sia individuali e sia collettive, si concentravano sulla tecnica vocale, sull’interpretazione e sullo studio scenico dei brani scelti e presentati dall’iscritto, oppure suggeriti dai docenti.

I due concerti pubblici del 23 e del 29 agosto coinvolgeranno gli artisti che hanno frequentato il corso e che riceveranno l’attestato di frequenza. Inoltre agli allievi delle scuole musicali della provincia di Forlì-Cesena è stata data l’opportunità di usufruire del corso gratuitamente in qualità di uditori.

Le date dei due concerti pubblici: al teatro “Iris Versari” domenica 23 agosto, ore 21,00: “Le voci del mondo”. Verranno eseguite arie d’opera e canti popolari. Sabato 29 agosto, ore 21,00: “Gran Galà Lirico”. Verranno eseguite arie d’opera, melodie e brani d’assieme di: F.P. Tosti, Bellini, Donizetti, Rossini, Puccini, Mascagni, Verdi.

Wilma Vernocchi è un noto soprano di fama internazionale ed è protagonista di una carriera ad altissimo livello nel canto lirico e nella musica contemporanea. Forlivese di nascita, ha riscosso grande successo in Giappone, dove le è stato dedicato un giardino nello storico Parco Glover di Nagasaki, lo stesso Parco dove è stato eretto il monumento a Madama Butterfly. È stata inoltre prima voce a La Scala di Milano e successivamente Consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala fino al 1996. Attualmente svolge anche attività didattica nei più prestigiosi conservatori italiani. Ha cantato con i migliori in assoluto, fra i quali Pavarotti, Giuseppe Di Stefano ed altri nomi prestigiosi ed unici nell’importante panorama musicale della Lirica. 

Andrea Bocelli l’ha definita “La Migliore Insegnante di Canto Lirico” esistente al mondo. Sito web http://www.wilma-vernocchi.it/. Ingresso libero al pubblico. Per informazioni: Academy Olmo, dott.ssa Ulla Bisgaard: cell 349 0843614 e-mail: info@academyolmo.com si ringrazia la Cassa Dei Risparmi di Forlì e della Romagna SPA.