statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Sulla scia di Verzocchi” continuano nel mese di marzo

img of “Sulla scia di Verzocchi” continuano nel mese di marzo
Ultimo aggiornamento:

Domenica 15 marzo, alle ore 11,00, nel salone d’incontro di Palazzo Romagnoli, via Albicini 12 a Forlì, si svolgerà un incontro dedicato agli approfondimenti sulla Collezione Verzocchi e alla figura del suo ideatore. Il relatore Valentino Pace, nipote dell’imprenditore, già Ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università degli studi di Udine, illustrerà la figura di Giuseppe Verzocchi quale collezionista e committente nonché precursore della pubblicità industriale.

La sua capacità imprenditoriale si affiancò infatti ad un intelligente mecenatismo artistico: già nel catalogo del 1924, realizzato per pubblicizzare la vendita dei mattoni refrattari commercializzati dalla sua ditta, raccolse 34 opere di pittori ben conosciuti, da lui commissionate per l’occasione. Inoltre, nel 1948 collaborò con vari artisti per realizzare una campagna pubblicitaria che verrà pubblicata sul “Corriere della Sera”.

Una selezione dei documenti e dei materiali su questa particolare attività, donati al Comune di Forlì da Verzocchi stesso e dai suoi eredi, è attualmente esposta a Palazzo Romagnoli, a corredo dell’esposizione di opere pittoriche. A seguire, nella giornata di domenica 22 marzo, alle ore 11,00, sempre a Palazzo Romagnaoli, si terrà l’incontro con Giuseppe Marino Nardelli, giornalista scientifico che parlerà di “Giuseppe Verzocchi ed il Catalogo del 1924 tra chimica, tecnologia, arte: interdisciplinarità, originalità e modello.”
La partecipazione alle conferenze è gratuita. La visita al museo prevede un biglietto di ingresso (intero euro 3, ridotto euro 2). Per informazioni Palazzo Romagnoli, Collezioni del Novecento via Albicini 12 a Forlì.