statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

FulgorLibertas: what about Abbott?

img of FulgorLibertas: what about Abbott?
Ultimo aggiornamento:

Aspettando di completare la front line del quintetto base con Antonutti e Uros Slokar, che sembrano molto vicini ad accettare le proposte pervenute dalla dirigenza biancorossa, Frattin, senza perdere tempo, ha provveduto a sistemare l’ultimo tassello del reparto esterni forlivese. Finelli avrà a disposizione una guardia Usa in grado di aiutare i compagni anche in cabina di regia, Ty Abbott. Cresciuto cestisticamente nelle file dei Sun Devils di Arizona State University, Abbott ha chiuso la sua stagione da senior al secondo posto nelle statistiche generali della squadra garantendo un fatturato per allacciata di scarpe di 12,4 punti e catturando anche 3,5 rimbalzi.

Chiusa l’avventura universitaria con una laurea in sociologia durante la quale è entrato nella storia della sua Alma Mater come l’ottavo miglior realizzatore da tre punti della sua Conference e dopo aver portato i suoi compagni all’Elite Eight, si trasferisce, dopo una breve parentesi in D-League, in Europa dove dimostra, inanellando stagioni sempre in crescita, tutto il proprio valore. Arriva dalla città natale di Villem Kapp indossando la maglia della squadra del Kalev Tallinn per due stagioni che culminano con la vittoria del titolo Estone.

In questo periodo il colored americano cresce di rendimento. Infatti, se il primo anno appena arrivato la sua produttività offensiva non supera la doppia cifra, nell’ultima stagione la guardia con la canotta numero 10 la supera abbondantemente. Il ragazzo classe 1988 colleziona anche una discreta esperienza internazionale giocando l’Eurocup con la sua squadra e chiudendola a 15.6 punti di media fornendo come di consueto un buon contributo a rimbalzo, 3 per gara, perdendo pochi palloni ma, unico neo, se vogliamo, della sua ancor breve carriera, fornendo un numero di assist per i compagni limitato. Giocatore esplosivo, ottimo penetratore che spesso e volentieri attacca il ferro. La sua struttura fisica, è alto 1,92 per 95 Kg., gli consente spesso di accoppiarsi con giocatori più prestanti fisicamente e in passato ha dimostrato anche ottime attitudini difensive.
È certamente un ottimo acquisto anche se il nome di Abbott non scalda i cuori dei tifosi biancorossi ma la sua versatilità e la sua voglia di migliorare saranno certamente funzionali alla squadra di Finelli.