statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alla Fabbrica delle Candele si prepara il quartier generale della Settimana del Buon Vivere

img of Alla Fabbrica delle Candele si prepara il quartier generale della Settimana del Buon Vivere
Ultimo aggiornamento:

Fervono i preparativi alla Fabbrica delle Candele di Forlì, in quello che si appresta a diventare il “quartiere generale” della Settimana del Buon Vivere 2014, in programma da martedì 2 a venerdì 5 ottobre in Romagna. Dalla piazzetta dell’Antica Pescheria di corso Diaz – che fu protagonista dell’edizione 2013 – il luogo di riferimento dei volontari della manifestazione diventa quindi lo spazio di aggregazione di piazzetta Corbizzi, dove è previsto un ricco programma “off” di eventi, concerti e iniziative, curate da oltre venti associazioni tra le più attive del territorio, tutti i giorni da mattina fino a sera inoltrata. Convegni e dibattiti, ma anche eventi ludici come corsi di tango, playback theatre, laboratori del gusto, proiezioni di documentari, concerti e iniziative rivolte a famiglie e bambini. Tra i protagonisti il presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità Piero Sardo, la giornalista di Rai Radio 3 Elisabetta Tola e il direttore di AICCON Paolo Venturi.
La Fabbrica delle Candele, oltre ad ospitare un ricco calendario di eventi, sarà il luogo dell’incontro e dello scambio, del confronto e dell’ascolto, aperto a tutta la cittadinanza del nostro territorio.

Alla Fabbrica delle Candele sarà possibile trovare anche tutti i gadget “solidali” della Settimana del Buon Vivere realizzati a marchio Tetto Giallo, a cui aderiscono le cooperative sociali CILS (di Cesena), CCILS (di Cesenatico), CSIPM (di Meldola), Gulliver (di Forlì), Il Mandorlo (di Cesena) e San Vitale (di Ravenna), imprese che complessivamente occupano un migliaio di lavoratori, dei quali più del 30% in situazioni di svantaggio o disabilità. Si tratta di pezzi unici e diversi, particolarmente indicati per regali fuori dal comune e dall’alto contenuto sociale ed etico: oggetti in legno, candele con cera di recupero, accessori in ceramica, ciondoli realizzato con materiale RAEE, o ancora oggetti su misura realizzati in pelle, cuoio e stracci.

Espressione concreta di etica, bene comune, coesione e responsabilità sociale, un progetto che è molto più di un marchio, simbolo di solidarietà, di inclusione, di sensibilizzazione e opportunità personale di realizzazione sul lavoro da parte delle persone con disabilità. L’idea di questo marchio e la sua realizzazione grafica sono dell’artista forlivese Massimo Sansavini, che l’ha creato in esclusiva per questo progetto.
Oltre all’esposizione degli oggetti alla Fabbrica delle Candele, il Tetto Giallo sarà presente venerdì 3 ottobre dalle ore 18,00 al Foro Annonario di Cesena con un evento di presentazione dei suoi prodotti aperto alla cittadinanza.