statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Rita Bandini: “Il mio sostegno andrà ad Anna Rita Balzani”

img of Rita Bandini: “Il mio sostegno andrà ad Anna Rita Balzani”
Ultimo aggiornamento:

«Ho deciso di candidarmi a consigliere comunale: il mio sostegno andrà ad Anna Rita Balzani e farò parte della lista civica che insieme ad altre forze politiche del centro destra andrà a supportarla in questa avventura elettorale». È Rita Bandini che parla e che si espone pubblicamente raccontando la sua scelta di aderire alla lista civica Noi Forlivesi.

Rita Bandini, imprenditrice, innamorata della sua città e del suo lavoro è già passata agli onori della cronaca per aver portato il colosso Hera davanti all’Antittrust ed aver vinto l’importante battaglia. Condanna pesantissima per la multiutility che si è trovata a dove pagare due milioni di euro per abuso di posizione dominante. L’approccio di Rita alla politica è del tutto nuovo ed è una ventata di freschezza che garantisce anche la genuinità e la volontà di cambiare la città e di supportare una candidata che col mondo della politica ha ben poco a che fare.

«Ho accettato la proposta perché sono i valori e l’attaccamento che da sempre mi legano alla mia città i motivi principali di questa scelta difficile – spiega ancora Rita Bandini -. A parte qualche anno di trasferta milanese ho sempre vissuto qui ed ho assistito ai cambiamenti che Forlì ha attraversato. Ricordo gli anni delle vasche in centro e dello struscio in corso della repubblica. Mai come invece in questi anni assisto ad un tale degrado della mia città».
“Mi sono commossa quando abbiamo acceso l’albero a pedali qualche anno fa a Forlì…Ci abbiamo creduto molto e per un certo periodo la piazza è stata piena di gente. Il mio impegno sui temi ambientali e sociali è ovviamente forte per tante ragioni».

Rita Bandini nella vita si occupa di selezione e recupero di rifiuti e per questo si dice perfettamente in grado di dare risposte concrete a tematiche ambientali difficili da comprendere per chi non è del settore. “La mia sensibilità sui temi sociali si focalizza soprattutto sui deboli, sulle associazioni che seguono le persone con handicap e la rivalutazione delle periferie anch’esse bacini nevralgici per i forlivesi“.

Sulla battaglia contro Hera racconta: “Determinazione e di tenacia mi hanno aiutato a combattere in campo giuridico ambientale il colosso che attualmente ha in gestione raccolta dei rifiuti. Sono convinta che siano queste le doti che servono per non farsi spaventare dai poteri forti che fino ad oggi hanno governato in Comune”.
Sguardo disincantato e attento ai problemi della città, un interesse che in questi cinque anni è venuto completamente meno e che ha spinto Rita Bandini a farsi avanti e a metterci la faccia: “I risultati sono sotto gli occhi di tutto. Il centro storico abbandonato dai forlivesi e abitato solo da extra comunitari. La gestione ambientale in mano ad un monopolio che pensa solo ad aumentare la propria egemonia ed una città sempre più triste ed allo sbando”.

Tendenzioso chiederle a questo punto per chi votare: “Ognuno ha le proprie convinzioni politiche. Io credo però che questa nuova gestione debba essere apartitica. Per questo la mia scelta di far parte di una lista civica. Votate la persona e non il partito. Perché votare ancora una gestione che ha portato solo e soltanto lo sfascio della città? Ci vuole aria nuova e determinata – conclude Rita – Per questo chiedo di votarmi a Consigliere comunale nella Lista Civica Noi Forlivesi”.