statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Ciak si gira con il film “La Zattera”

img of Ciak si gira con il film “La Zattera”
Ultimo aggiornamento:

Nel cast due romagnoli di adozione Norberto Midani (da Rimini) ed Euristeo Ceraolo (da Forlì). La storia parla di due fratelli che si incontrano dopo tanti anni a Rossano e per festeggiare questo evento decidono di partire a bordo di una zattera con destinazione “Nikolaos” in Grecia. Avventure e disavventure in mezzo al mare con un finale che arriva direttamente al cuore.

Le “location” protagoniste delle riprese vanno da Cuba all’Italia (Rossano provincia di Cosenza) che faranno da cornice a diverse scene della pellicola diretta dal regista Angelo Rizzo; attore protagonista il rossanese Renato Converso, che interpreterà Rocco, e Norberto Midani nel ruolo di Geppino, con la partecipazione dell’attrice cubana July del Rey l’attrice spagnola Deborah Sánz, Laura Testini, Euristeo Ceraolo è il piccolo prodigio Lorenzo Schiesaro detto “Lollo” classe 2008 di Pesaro, organizzatore Giorgio Ciceroni, direttore fotografia operatore Roberto Riccitelli, costumista Maria Fernandez.

Norberto Midani attore cabarettista di Rimini. Lo abbiamo visto al cinema a fianco di Ricky Tognazzi e Enzo Iacchetti e prima ancora nella “Piovra 4” con Michele Placido, ed inoltre in televisione su: Bulldozer (Rai 2), Sabato italiano (Rai 1), Quelli che…il calcio (Sketch televisivi), “Varietà estremo” (Canale 5), Tisana Bum Bum (Rai 2). Ricordiamo Il suo ultimo capolavoro: le “Canzoni del Piffero”. Cantare per ridere. E per far ridere. È il motto che ha ispirato Norberto – 12 brani ironici e divertenti scritti dallo stesso Midani e arrangiati dal musicista Raffaele Rinciari. Nel CD anche una canzone – L’Enzino – dedicata all’amico attore di vecchia data Enzo Iacchetti.

Euristeo Ceraolo da Forlì, noto per le sue battaglie particolari sul precariato (con la provocazione che voleva sposare la Carfagna per sistemarsi) e, da pendolare, per il ripristino degli intercity Milano – Crotone con il sostegno di Francesco Guccini. Renato Converso, nato a Rossano Calabro la notte di San Lorenzo del 1952, “trapiantato” a Milano per lavoro, comico, attore, presentatore e scopritore di nuovi talenti, è autore di diversi libri di successo tra cui citiamo: “Comici mica da ridere!”, “Vino e Zucchero” e la sua recente opera in un Dvd film documentario su “uno delle ultime maschere della commedia dell’arte”, così come lo definì successivamente il Corriere della Sera. Per la televisione approda a Canale 5 nel programma “Raffaella Carrà show”, lavorando anche con artisti del calibro di Diego Abbatantuono, Massimo Boldi, Francesco Salvi, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Gianni Cajafa, e molti altri.

Nel 1984 crea, a Milano, il suo locale “La Corte dei Miracoli”: cabaret che nel giro di pochi anni diventò tempio assoluto della risata. Dal suo locale sono passate più di 1 milione e 800 mila persone, tra le quali vi sono artisti, personaggi dello spettacolo e dello sport; sono usciti nomi illustri come il poeta catartico Flavio Oreglio, ma anche il Mago Forrest, Giacomo Poretti e Marina Massironi (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), i Fichi D’India, Max Pisu, Max Pieriboni, Nando Timoteo, i Turbolenti, Marco Bazzoni e tanti altri ancora. Renato, “maestro” di molti comici lanciati da trasmissioni di successo come Zelig e Colorado Cafè, si è spesso mostrato sensibile a tematiche sociali sostenendo anche l’iniziativa di Euristeo “precario-pendolare “ che, con la richiesta di una foto con i VIP (con lo slogan Vincere Il Precariato), ha mostrato solidarietà ai precari della scuola.