statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

American Hustle – L’apparenza inganna

img of American Hustle – L’apparenza inganna
Ultimo aggiornamento:

Titolo originale: American Hustle Diretto da David O. Russell, con Jennifer Lawrence, Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner, Robert De Niro  Anno: 2013, Genere: Thriller, Durata: 138 minuti circa, VOTO: 8/9.

Fine anni 70: Irving Rosenfeld (Bale) e l’amante Sydney Prosser (Adams), truffatori in coppia, si trovano loro malgrado ad aiutare l’ambizioso agente federale Richie DiMaso (Cooper), nel tentativo di incastrare ladri, politici corrotti e mafiosi. Tra i vari problemi che si potrebbero presentare non ultimo é la squilibrata moglie di Irving, Rosalyn (Lawrence)…

Impossibile non parlare dei due precedenti lavori di O. Russell. Da The Fighter tornano Bale e la Adams, da Il lato positivo Cooper e la Lawrence, sceneggiatura completamente al servizio degli attori e dei personaggi, regia sicura e dallo spiccato timbro personale. Sapendo bene ciò che ha per le mani, quello che O. Russell fa é semplicissimo ed efficace: lasciare i quattro protagonisti a ruota libera, in una girandola (Caos, come suggerisce il titolo) di emozioni che strabordano in ogni scena. Non serve altro perché il film impenni quasi subito: Bale, ingrassato e ingobbito, é da Oscar, la Lawrence dimostra di saper reggere anche ruoli complessi, La Adams e Cooper non sfigurano, Renner é perfetto. E per una volta non serve né sangue nè azione per catturare l’attenzione. Per non parlare del cameo di De Niro… Il regista ha fatto di nuovo centro, tanto di cappello.

Edoardo Saccone